Essere umani

Laboratori di maschere e relazioni

#relazioniefficaci #intelligenzaemotiva #maschere&emozioni

COSA

Un ciclo di laboratori esperienziali per:

  • scoprire quali maschere abitualmente indossiamo
  • conoscere cosa accade al nostro corpo in relazione con gli altri
  • aumentare la consapevolezza dei vissuti emotivi che caratterizzano le nostre relazioni “significative”
  • comprendere quali comportamenti sono funzionali e quali disfunzionali
  • sperimentare nuove maschere per trovare nuove modalità di relazione
  • esplorare possibili vie per poter raggiungere un migliore equilibrio con se stessi e con gli altri

 

I laboratori

Io in relazione

Prendere consapevolezza del processo del “mascherarsi” quando siamo in relazione con gli altri. Individuare le maschere che abitualmente indossiamo e le relazioni significative che ne hanno influenzato la scelta.


Il corpo mi racconta

Contattare il nostro livello corporeo. Che racconto si nasconde e si rivela nel nostro corpo? Un incontro per prendere consapevolezza di come le maschere si traducono in espressione corporea. Riconoscere qual è il nostro “volto” nelle relazioni con gli altri.


Il ballo in maschera

Riconoscere quali emozioni vivono dietro le maschere che indossiamo, quali sono ancora efficaci e quali ci limitano nei rapporti con gli altri. Le nostre maschere si incontrano in una “danza”, un’occasione per potenziare la nostra libertà espressiva.


Doppio gioco

Il bianco e il nero, il giorno e la notte, la luce e il buio, il freddo e il caldo, il buono e il cattivo, la tristezza e la gioia … le due facce della stessa medaglia. Un incontro per:

  • riconoscere che ad ogni nostro aspetto personale corrisponde il suo opposto
  • allenarsi ad accoglierlo e sperimentarlo
  • identificare le vecchie tendenze non più utili, scoprendo le risorse sopite e trovare nuove “combinazioni di noi”.


Il naso del pagliaccio  

Il pagliaccio è divertente, amplifica ed esaspera i suoi difetti e fa cose imprevedibili. Indossando il naso del pagliaccio abbiamo la possibilità di scoprire l’arte dell’ironia con la leggerezza dei gesti e la poesia dei nostri difetti. Attraverso una messa in scena umoristica di noi stessi accogliamo quelle parti che non vorremmo vedere. Il pagliaccio “fa apparire come per magia la possibilità delle cose”.


Facce da sogno

Qual è la nostra reale “vocazione”? Quale volto vogliamo indossare in relazione con gli altri? Un incontro per indossare le nostre nuove maschere e portarle in scena. Nuovi personaggi che eroicamente diventano realtà. “Sarebbe da stupidi passare una vita intera a desiderare qualcosa senza mai agire” (dal film “Blow”).


Un nuovo compleanno

Celebriamo le nuove parti di noi in una festa per lasciare alle spalle le passate convinzioni su noi stessi e onorare le nuove consapevolezze.